International Watch Company (nota anche con la sigla IWC) è un’azienda svizzera produttrice di orologi di lusso, facente parte del gruppo Richemont.

L’azienda fu fondata nel 1868 dall’ingegnere e orologiaio Florentine Ariosto Jones, che in precedenza aveva lavorato per la E. Howard & Co.. La primaria finalità di questa azienda era quella di produrre orologi da tasca per il mercato americano. Nel 1875 l’azienda viene trasferita in una nuova sede, ancora oggi casa madre della manifattura, che al tempo contava 196 dipendenti.

Il fondatore diresse la propria fabbrica fino a quando fu acquistata da Johann Rauschenbach-Vogel nel 1880. Morto questi l’anno successivo, l’azienda venne rilevata dal figlio dell’acquirente, Johannes Rauschenbach-Schenk. Nel 1905, dopo la morte di quest’ultimo, su delega degli eredi, Ernst Jakob Homberger assume la direzione della manifattura. Però qualche anno dopo, nel 1929, Ernst Jakob Homberger rileva tutte le quote societarie e diventa così l’unico proprietario dell’industria di famiglia.

Nel 1931 escono i primi orologi con cassa di forma tonneau. Nel 1936 nasce la serie Special Pilot’s Watch, seguita nel 1939 da quella denominataPortoghese. Nel 1955, anno del passaggio della manifattura a Hans Ernst Homberger, nasce la serie Ingenieur, seguita nel 1967 dalla famigliaAquatimer, che segna lo sbarco di IWC nell’ambito dell’orologeria subacquea. Nel 1969 viene lanciata la collezione Da Vinci. A partire dal 1977, IWC comincia a realizzare le sue prime complicazioni.

Nel 1980, su progetto di F.A. Porsche, designer che aveva già avuto modo nel 1978 di collaborare con la manifattura per realizzare il primo orologio da polso con bussola incorporata, viene lanciato il primo cronografo al mondo con cassa in titanio. Nel 2000 la manifattura è acquistata dal gruppo Richemont.

L’attuale produzione è divisa in sei famiglie: AquatimerIngenieurPortogheseDa VinciPortofino e Pilot’s.

Visualizzazione di 20 risultati